GRES, COME PULIRLO

Versatile, elegante e immancabile: parliamo del Gres, un materiale sempre più frequente nei nostri appartamenti e nell’edilizia moderna. Ma come e costituito e, soprattutto, quali prodotti scegliere per mantenerlo sempre perfetto? In questa piccola guida ti daremo la risposta a queste e a tutte le curiosità che riguardano il gres.

Il Gres porcellanato è una particolare ceramica compatta costituita da due blocchi: il supporto, che conferisce al materiale la sua resistenza, e la parte smaltata che gli conferisce quella tipicità estetica. Entrambi gli elementi sono costituiti in un blocco unico e compatto. Quindi, a differenza delle piastrelle in ceramica che sono costituite da una parte interna chiamata biscotto, il Gres si compone di un corpo unico costituito da vari elementi miscelati insieme tra di loro.

Fatta questa breve precisazione, che sia lucido, opaco, smaltato, effetto legno o pietra, il Gres ha bisogno di particolari attenzioni se si vogliono evitare aloni, macchie e se non si vuole compromettere la sua struttura.

PRIMA PULIZIA

Prima di tutto, chiariamo che il Gres, una volta posato, ha bisogno di un intervento di pulizia post cantiere. Se i residui di stucco usati per le fughe non sono rimossi alla perfezione si creeranno aloni e macchie difficili da eliminare. Stessa cosa per i residui di cemento che possono, invece, formare uno strato che farà assorbire al pavimento ogni tipo di macchia. Ecco perché, soprattutto in questo caso, occorre affidarsi ad esperti del settore. Il nostro Gruppo, con i suoi servizi di Facility Management è specializzato negli interventi di pulizia post cantiere. D’altra parte dopo la posa del pavimento sul gres vanno effettuati alcuni trattamenti:

  1. lavaggio preliminare su piccole parti della superficie;
  2. lavaggio con acido specifico
  3. lavaggio basico o alcalino per evitare alle macchie di rovinare il materiale.

Ecco perché ti consigliamo di affidarti ad un professionista del settore che sappia come trattare le diverse tipologie di Gres, che abbia a disposizione prodotti professionali (che non sono reperibili negli scaffali della grande distribuzione) e che sappia anche come dosarli.

PULIZIA QUOTIDIANA

Per la pulizia quotidiana del Gres potrai usare prodotti come detersivi neutri, varechina o candeggina. Ma sempre diluiti in acqua calda! Non dovrai assolutamente usare spugne abrasive soprattutto su pavimenti lucidi e levigati così come cere, additivi lucidanti e acido fluoridrico.

Se hai bisogno dell’intervento di un esperto puoi contattare il nostro Gruppo per un preventivo gratuito. Contattarci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 per inviare la tua richiesta.

Scopri tutti i nostri servizi e e segui le attività del Gruppo TCN anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.