CIPRESSI, É IL MOMENTO DI DARCI UN TAGLIO!

Il cipresso è un albero ornamentale maestoso tanto quanto meraviglioso. Tipico dell’area del mediterraneo è molto usato in Italia per delimitare confini, creare siepi e riparare dal vento. L’imponente altezza e la capacità di adattarsi ad ogni tipo di temperatura hanno reso questo albero molto diffuso soprattutto nei viali, questo anche in virtù della loro resistenza  A renderlo unico sono la sua altezza, che può raggiungere anche i 50 metri,  e la sua forma conica e snella. Tuttavia il cipresso, nonostante si adatti bene a qualsiasi luogo, come la maggior parte degli alberi, ha bisogno di particolari cure anche perché è una pianta che potrebbe diventare centenaria.

Il cipresso, infatti, va potato! Quando? Possibilmente una volta all’anno, meglio se tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera questo non solo per controllarne la crescita ma anche per evitare l’insorgere di particolari malattie. Ma per farlo avrai bisogno di professionisti ed esperti del settore. Arrivare fino in cima non è certo una cosa semplice e richiede attenzioni e sicurezza. Soprattutto quando si parla di lavoro.

COME SI POTA UN CIPRESSO

Il cipresso si può potare in diversi modi e molto dipende dal risultato finale che si vuole ottenere. Si potrà quindi

  1. tagliare la punta per ottenere una struttura snella concentrando l’intervento sull’apice;
  2. tagliare i rami secchi per evitare alla piante possibili malattie ed eliminare il superfluo che le impedisce una corretta crescita;
  3. alleggerire la parte centrale per consentire al cipresso di essere più flessibile e leggero;
  4. sfoltire la base per consentire alle prime radici di prendere più luce.

Tagliare e sfoltire questa pianta d’altra parte è fondamentale per benessere dell’albero. Il cipresso, infatti, tende durante la crescita a formare delle macchie secche e vuote (una sorta di calvizie) che indeboliscono la pianta.

Ovviamente il nostro consiglio per la potatura è di affidarti sempre ad un esperto del settore. Per i tuoi giardini e la cura del verde puoi scegliere i nostri servizi di Facility Management.

Puoi contattarci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 e inviare una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Scopri tutti i nostri servizi e e segui le attività del Gruppo TCN anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.