COSA E’ IL CARTONGESSO?

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato in edilizia grazie alla sua versatilità, economicità e praticità. Il suo impiego oramai è tra i più vari: controsoffittature, muri, pareti artistiche e attrezzate sono oggi in cartongesso. Ma da cosa è composto? Quali sono i suoi vantaggi?

Il cartongesso è un prodotto venduto in pannelli o in lastre costituite di un particolare gesso e da un cartone speciale. Lo spessore può essere differente anche se quelli più diffusi, normalmente, hanno una dimensione di 12-13 mm. Ad agevolarne la diffusione c’è quindi il suo essere in parte anche un materiale naturale, che ben si presta nella realizzazione di edifici ecosostenibili, facile anche da ‘tagliare’ e adattare limitando così gli scarti. E se queste caratteristiche sembrano già esaustive per preferirlo, in realtà il cartongesso ha delle peculiarità fondamentali.

CARATTERISTICHE DEL CARTONGESSO
  1. Praticità di messa in posa: si applica facilmente con particolari strutture di metallo, normalmente zincato, a cui sono agganciati i pannelli. Una volta montato può essere stuccato e imbiancato o lasciato nella sua rifinitura grezza. Tra le altre cose può essere facilmente smontato;
  2. Costi ridotti rispetto ad una parete in muratura;
  3. Facilmente modellabile: è un materiale che piace molto ai progettisti grazie ai suoi svariati usi. Si possono creare pareti curve, artistiche e vere e proprie nicchie perfette per trasformarsi nella libreria dei tuoi sogni;
  4. É termoisolate: usato per creare controsoffittature, pareti e mura;
  5. Resistenza: è particolarmente resistente sia al fuoco che all’acqua.

Se queste caratteristiche non dovessero bastare, il cartongesso è davvero utile per arginare i problemi di umidità, migliorando di molto il microclima interno. Il tutto senza dimenticare l’enorme leggerezza di questo materiale usato soprattutto nelle ristrutturazioni per dare un look sofisticato ad ogni tipo di ambiente. Basti pensare che una parete divisoria in cartongesso raggiungerà lo spessore dei 8-10 cm e al suo interno potremmo nascondere cavi e impianti.

Montarlo non è difficilissimo, ma consigliamo sempre di affidarti ad un professionista, il cartongessista che saprà come consigliarti. Questo soprattutto in caso di pareti attrezzate che richiedono, invece, un’istallazione differente con colle specifiche e scheletro in alluminio.

Bene, speriamo con questo breve scritto di aver soddisfatto una tua piccola curiosità sul mondo dell’edilizia.

Se stai ristrutturando e stai pensando di costruire una parete in cartongesso, puoi contattarci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 e invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Scopri tutti i nostri servizi e e segui le attività del Gruppo TCN anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram.