CURIOSITA’. TOPI IN APPARTAMENTO: ABITUDINI E COME MANDARLI VIA

Piccoli, veloci e scaltri. Quando un topo riesce ad intrufolarsi nel nostro appartamento sarà davvero difficile riuscire a sfrattarlo. Nelle nostre case, cantine e garage c’è tutto quello di cui hanno bisogno: caldo, cibo e soprattutto ripari dove potersi rintanare.

I più comuni sono i topolini di campagna,  carini se incontrati fuori dalle nostre abitazioni, ma un dramma da avere in appartamento. I piccoli mammiferi difatti adorano uscire con l’arrivo della notte trascorrendo i momenti a rosicchiare mobili, buste e tessuti e a mangiare il più possibile per fare scorte di energia.

Come possiamo accorgerci della loro presenza? La prima cosa che sicuramente noteremo saranno gli escrementi molto simili a piccoli chicchi di riso neri, ma anche i rumori sono un segnale da non sottovalutare. I topi scavano, rosicchiano, graffiano e scorrazzano velocemente: la loro curiosità li spinge a percorrere in lungo e in largo le superfici. I loro piccoli dentini in realtà gli consentono di rosicchiare tutto quello che è a portata del loro muso: tutto pur di raggiungere il cibo.

D’altra parte i topi sono onnivori: mangiano proprio tutto! E se ad attrarli maggiormente non è il formaggio, bensì zuccheri, caramelle e frutta, hanno anche una passione per cerali, verdura e alimenti per animali. Insomma, quanto più riescono a mangiare tanto meglio è per lo stomaco.

Tuttavia nonostante il muso potrebbe risultare simpatico, in realtà il topo non domestico è anche portatore di malattie (attraverso i loro escrementi), così come di pulci dei ratti, salmonella e leptospirosi. In pratica la pulizia non è il loro forte! Ecco spiegato perché questi animali non sono ben visti, ed è anche questo il motivo per cui occorre liberarsene. Inoltre la presenza di topo spesso si traduce nella presenza di piccoli. Questi mammiferi difatti si riproducono molto velocemente.

Per attrarli basta usare qualcosa di dolce, come ad esempio il burro di arachidi, di cui pare vadano ghiotti.

Tuttavia è sconsigliata un’azione fai da te. Per questo ti consigliamo di affidarti a specialisti del settore. Il nostro Gruppo è organizzato con professionisti e con interventi programmati per la derattizzazione.

Contattaci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Watsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram