CURIOSITA’. INSETTI, CHE FINE FANNO IN INVERNO?

Che fine fanno gli insetti in inverno? La domanda sembrerebbe banale, eppure cimici, zanzare, mosche e i più temuti scarafaggi sono proprio accanto a noi.

Quando le temperature iniziano a diminuire, infatti, gli insetti cercano di ripararsi in ambienti più confortevoli, come ad esempio case ed uffici, per poter sopravvivere ed arrivare alla primavera e ricominciare il loro ciclo riproduttivo. Essendo animali a sangue caldo riescono a rallentare al minimo le loro funzioni vitali, fino ad arrivare ad un vero e proprio letargo, più specificamente chiamato diapausa.

Ecco perché, con i primi cali delle temperature, gli insetti cercano di entrare nei nostri appartamenti. Sono alla ricerca di un ambiente che, con il giusto tepore e anche piccole quantità di cibo, possa garantirgli la sopravvivenza. Basti pensare ai moscerini: a loro serve solo un po’ di frutta per avere un habitat perfetto. Eppure eliminarli risulta davvero fastidioso!

Se i moscerini sono innocui, ciò non può dirsi di blatte, zanzare e le più temute cimici del letto. Quest’ultime se di giorno abitano tranquillamente nelle loro piccole tane (prese della corrente, fessure, tessuti) di notte sono attratte dall’anidride carbonica prodotta dagli esseri umani.  Per questo soprattutto in inverno, consigliamo una pulizia profonda di uffici e appartamenti: piccole crepe, scostamenti dei battiscopa e polvere sono un vero hotel a 5 stelle per gli insetti. È proprio nelle parti alte degli armadi, sotto i letti, nei materassi che occorre una pulizia profonda.

Mantenere gli ambienti puliti vuol dire avere una casa o un ufficio adatto a una vita sana. Per una pulizia profonda puoi rivolgerti sempre agli esperti del settore e, qualora fosse necessario dovervi ricorrere, consigliamo per eliminare le colonie infestanti di blatte, cimici del letto e formiche un servizio di disinfestazione completa.

Il nostro marchio Bios, Biologia e Sicurezza, potrà esserti di aiuto. Contattaci al numero verde  800 161080 oppure tramite il nostro numero Watsapp 334 1629009 invia una richiesta per effettuare un sopralluogo gratuito.

Continua a seguire le nostre attività e seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram